Via Orfanotrofio, 10 - 60035 - Jesi (AN)
TERRITORIO
PERLE NASCOSTE VI ASPETTANO

Jesi

Monumenti, chiese e luoghi di interesse culturale

Palazzo Pianetti – Capolavoro del rococò italiano, ospita la Pinacoteca Civica, che custodisce opere di grande rilievo, tra cui due sale dedicate al maestro rinascimentale Lorenzo Lotto, e la Galleria d’Arte Contemporanea che annovera lavori di artisti come Tamburi, Guttuso e Trubbiani.

Museo Diocesano – La collezione di epoca antica vanta un patrimonio di oltre 200 opere, tra dipinti, sculture, apparati liturgici, reliquiari. La collezione di arte contemporanea vanta opere di artisti come Tamburi e Trubbiani.

Le Mura – La cinta fortificata, tra le meglio conservate della Regione, racchiude il nucleo medievale della città e ne rappresenta il percorso più suggestivo. Eretta nel XIV secolo sul tracciato delle antiche mura romane, fu ristrutturata nel Rinascimento, ad eccezione del suggestivo Torrione del Montirozzo.

Teatro Pergolesi – Inaugurato nel 1798 e situato in Piazza della Repubblica, è uno dei più importanti riferimenti nazionali per la musica lirica.

Chiesa di San Marco – Situata sul Colle San Marco, è uno dei migliori esempi di architettura gotica regionale. Vi si conservano alcuni affreschi trecenteschi.

La riviera del conero

La riviera del Conero prende il nome dal sinuoso promontorio che cola a picco sul mare.

Sirolo, Numana, Portonovo, il Parco Regionale del Conero, sono tra i luoghi più affascinati di questo territorio che si caratterizza per una natura sorprendente, spiagge indimenticabili, città d’arte e cultura, musei, rocche, fortezze e complessi religiosi.

 

Itinerario dall'Hotel

Il Santuario della Madonna di Loreto

Il Santuario della Madonna di Loreto è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio per i cattolici di tutto il mondo.

Secondo la tradizione, vi si conserva la Santa Casa di Nazareth in cui nacque Maria. Le pareti di pietra sarebbero state trasportate a Loreto dai crociati, nel XIII secolo.

 

Itinerario dall'Hotel

Le grotte di frasassi

Considerate il più grande complesso sotterraneo in Europa, sono una delle attrazioni più suggestive a livello nazionale.

Costituiscono una meta ambita per turisti e appassionati della natura. È possibile visitarle, scegliendo tra percorsi diversi per durata e difficoltà.

 

Itinerario dall'Hotel

Prodotti enogastronomici locali

Verdicchio di Jesi

È il vino marchigiano per eccellenza. L’inconfondibile personalità e la sorprendente versatilità lo rendono uno dei bianchi più apprezzati e premiati a livello nazionale e internazionale. L’omonimo vitigno esprime le sue caratteristiche migliori solo nelle colline jesine.

 

Lacrima di morro d'alba

Vino rosso di antica e pregiata tradizione, noto sin dall’epoca romana. La limitata produzione è oggi ricercatissima e conosciuta ovunque.

Il gusto pieno e gradevole è alla base del successo tra i consumatori di tutto il mondo.

Tartufo di Acqualagna

Il Tartufo bianco di Acqualagna, incontrastato re dell’enogastromonia italiana, ha profumato nei secoli le mense di papi, principi e imperatori. La Fiera Nazionale che si tiene ogni anno in questa cittadina è un punto di riferimento per amatori, raccoglitori e commercianti di tutto il mondo.

×

Powered by WhatsApp Chat

×